Archivio delle Voci

Il Progetto

Archivio delle Voci è un archivio digitale open access di fonti orali raccolte tra il 2000 e il 2003 nei comuni di Fanano e Sestola (MO).

Sono le storie di donne e uomini che hanno condiviso l’arrivo della guerra in casa e il periodo dell’occupazione nazifascista in questi paesi attraversati dalla presenza del fronte: civili, partigiane, partigiani, militari, aderenti alla Repubblica Sociale Italiana.

La campagna di interviste è stata condotta da un gruppo di intervistatori e intervistatrici, attivisti dell’ANPI di Fanano e Sestola, appartenenti alla generazione anagrafica dei figli e dei nipoti dei testimoni.

Archivio delle Voci  vuole essere uno strumento di consultazione capace di coniugare caratteristiche di intuitività, immediatezza, libertà d’accesso ed esaustività descrittiva dei documenti raccolti, con l’intenzione di porre questi materiali unici e inediti a disposizione di un pubblico ampio e variegato.

 

Le voci

La documentazione è articolata per schede singole, ciascuna delle quali è dedicata a una specifica voce narrante. Le interviste sono accessibili integralmente, corredate da un indice tematico che permette di esplorare il contenuto della fonte e di selezionare, a proprio piacimento, il punto di accesso all’ascolto.

I luoghi

Gli indici tematici di ciascun intervista sono arricchiti di punti geografici georeferenziati che riproducono alcuni dei principali luoghi citati dagli intervistati. Ciò permette all’ascoltatore di visualizzare ed esplorare la geografia del territorio in relazione alla memoria ascoltata.

 

Partecipa anche tu

Archivio delle Voci è un cantiere aperto, costantemente ampliabile sulla base di apporti esterni.

Lavoriamo affinché diventi uno strumento utile alla produzione di nuovo senso storico in relazione ai luoghi e alle storie a questi connessi. Desideriamo si trasformi in un patrimonio culturale delle comunità coinvolte, percepito come tale dalla cittadinanza e dalle persone interessate al progetto.

Hai materiali da proporre?

SCRIVICI

Scarica l'App